Alimento per cani estruso: cosa significa?

by Mirco Di Marcello

Cos’è un alimento per cani estruso? Che differenza passa tra il normale estruso e quello Reico? Ve lo spiego in questo post.

Oggi parleremo di alimento per cani estruso. Nel precedente post abbiamo parlato dell’alimento per cani pressato a freddo, una tipologia di pet food che sta prendendo piede negli ultimi anni.

In parte ne abbiamo parlato già in quel post, ma oggi vorrei portare la vostra attenzione sulle differenze tra un normale cibo per cani estruso e le crocchette estruse Reico.

Dicevamo che oggi la tendenza è andare sul pressato a freddo, ma possiamo farlo solo dopo aver verificato che sia un pressato a freddo di qualità. Spesso l’etichetta di un sedicente “pressato a freddo” può rivelare cibo più scadente di un estruso. Non fidatevi quindi solo dell’appellativo con cui viene presentato!

La differenza tra pressato a freddo ed estruso è netta ma, come scoprirai, i prodotti Reico in entrambi i casti mantengono un’elevata qualità del prodotto finale.

Reico tra i suoi prodotti vanta dell’ottimo cibo secco per cani pressato a freddo, ma propone anche dei non meno validi cibi secchi estrusi.

alimento per cani estruso
alimento per cani estruso: cosa significa

Crocchette estruse: cosa sono?

Partiamo dalla base: cosa sono le crocchette estruse?

Sono alimenti per cani modellati che subiscono un processo ad alta temperatura (120°/140°, ma anche a 180°/200°!).

Le materie prime vengono dapprima miscelate insieme e poi fatte passare in una macchina ad alta temperatura con un getto ad alta pressione (fino a 60 bar).

Il composto, a cui vengono aggiunti additivi e umidità, viene poi schiacciato per causare l’espansione degli amidi di cui sono costituiti.

Il fatto che gli ingredienti siano sottoposti ad alta temperatura per tutto il processo, fa sì che il prodotto perda gran parte, se non tutti, i nutrimenti, vitamine, proteine di cui era composto in origine.

Per sopperire questa mancanza, nell’alimento per cani estruso vengono aggiunti additivi, riempitivi e appetizzanti per invogliare i nostri animali a mangiare questo prodotto. Per questo bisogna sempre leggere l’etichetta.

Perché l’estruso Reico è differente?

Le crocchette estruse Reico hanno una differenza fondamentale: sono lavorate a freddo come il pressato a freddo. Per questo vengono anche chiamate crocchette modellate a freddo.

La miscela degli ingredienti originali è preparata allo stesso modo del pressato a freddo. Il processo non prevede il passaggio in macchine ad alta temperatura bensì passa non in una pressa come le pressate, ma tramite un getto di aria ad alta pressione.

Questo permette ai gusci di cereali e ai carboidrati di essere espansi, scoppiati. Pensiamo ad esempio al mais, che non possiamo mangiare crudo ma possiamo farlo quando è “espanso”, ossia scoppiato, sotto forma di pop corn.

Il cibo estruso è come cibo a cui è stata fatta una pre-digestione: è quindi più digeribile.

Il cibo secco, rispetto a quello umido, perde un po’ di nutrimento. E’ per questo che Reico aggiunge additivi naturali (nota bene, naturali!) per riequilibrare l’alimento. Per additivi naturali si intendono germogli e altre piante. E’ una miscela di vitamine ed oligoelementi messa a punto da Reico di origine naturale.

Il cibo secco Reico subisce infine un’essiccazione che riduce la percentuale di umidità residua del prodotto ad un valore minore del 10% (circa l’8%).

Questo garantisce una lunga durata di 2 anni, cosa incredibile per un prodotto naturale! La lunga durata viene naturalmente garantita a patto che la conservazione sia ottimale. Chiudete sempre bene il sacco con una molletta. Non riponete il cibo in ambiente umido, non a contatto con cemento o su pavimenti o pareti piastrellate. Utilizzate semmai una base di cartone, legno o polistirolo.

Posizionatelo lontano da finestre e al riparo dalla luce solare.

Guarda tutti i prodotti secchi Reico: quelli pressati a freddo sono riconoscibili dall’etichetta verde.

Se vuoi maggiori informazioni o se sei indeciso su quali prodotti ordinare, contattami via e-mail o Whatsapp.

Cuccioli e Crocchette è partner di distribuzione Reico n.355061.

Foto: bborriss-67

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento