Ciotola per cani voraci: tutto quel che devi sapere!

by Mirco Di Marcello

La ciotola per cani voraci è una particolare scodella antisoffocamento e antistrozzo che permetterà al vostro cane di mangiare e assimilare meglio il proprio cibo.

Se avete deciso di accogliere un cucciolo in casa, sappiate che l’assunzione del cibo del vostro cane non sarà meno importante del vostro.

Come per gli umani, infatti, ci sono alcuni consigli per fare un buon pasto. Se, come me, siete ricorsi ad un dietologo, sicuramente la prima cosa che vi ha detto è quella di mangiare con calma, facendo da 22 a circa 40 masticazioni a boccone.

Questo per non gonfiare il nostro stomaco, digerire meglio e ingrassare meno.

La stessa cosa, dunque, vale per i nostri amici a 4 zampe! Non so i vostri, ma il nostro Chicco, dal momento in cui la ciotola viene poggiata a terra al momento in cui finisce di spazzolare tutto, passano pochissimi secondi!

Grazie al consiglio di un’amica, Raffaella che, vedendo nelle stories di Instagram la voracità di Chicco, ho acquistato una ciotola antistrozzo per cani, e la situazione è nettamente cambiata.

Lasciaci un commento e seguici anche sulla nostra Pagina Facebook e Instagram

Tra i problemi causati da un pasto divorato voracemente ci sono lo strozzamento causato da bocconi andati di traverso, gonfiore addominale (come per gli umani, dovuto ad una digestione lenta) e vomito del cibo ingerito troppo di fretta.

Quest’ultima situazione può essere anche un grave disagio se, appena pranzo, dovete mettervi in macchina trasportando il vostro cane.

Mangiare frettolosamente fa ingerire molta aria che può provocare una dilatazione dello stomaco fatale per cani di taglia grande o cani adulti.

In questi casi, dunque, può venire in nostro aiuto la ciotola anti-strozzamento per cani voraci.

Ciotola anti soffocamento cane

Non sono altro che particolari scodelle pensate per fare in modo che la voracità del cane si plachi, rallentando il suo pasto. Questo grazie a delle sporgenze e rientranze sul corpo della ciotola stessa.

Esse faranno sì che il nostro cane introduca cibo meno velocemente perché costretto a “cercare” il cibo distribuito nella ciotola.

I bocconi saranno più piccoli e il tempo di un pasto aumenterà notevolmente. L’ho testato con il nostro Chicco.

Diciamo subito, però, che queste ciotole non sono adatte per tutte le razze. I cani con muso corto avrebbero molte difficoltà nel affondare il boccone in una ciotola piena di insenature.

Tipologie di ciotole per cani voraci

La varietà delle ciotole in commercio è davvero vasta: forme, colori, grandezze.

Prima di averne bisogno e scegliere la mia, mi aveva colpito la ciotola a spirale, tanto che mi chiedevo a cosa servissero.

Oltre quelle troviamo le ciotole a labirinto. Forme e design diversi per uno stesso scopo, scegliete quella che fa al caso vostro ma, ricordate di prenderne una che vi permetta poi di pulirla con cura.

Molte ciotole, infatti, a causa delle insenature molto particolari, si rivelano difficili da lavare.

Controllate anche che sia ben solida e salda al terreno. Individuate se ha dei gommini antiscivolo o un tappetino per evitare che la ciotola si muova con la foga del vostro cane affamato.

Viste le particolari caratteristiche costruttive per queste ciotole vengono utilizzati materiali di grande qualità che offrono ottima solidità e un’adeguata sicurezza essendo privi di BPA (bisfenolo A) e PVC (cloruro di polivinile).

Detto questo, vediamo alcuni modelli di ciotola per cani voraci.

Ciotola per cani di piccola/media taglia Zellar

ciotola anti-soffocamento cani Zellar
  • La pesante base con una parte inferiore antiscivolo impedisce alla ciotola per il cibo di muoversi ed evita che il tappetino o la tua stanza si possano sporcare.
  • La mangiatoia a motivi geometrici floreali susciterà l’interesse del tuo cagnolino e rende facile il mangiare dall’alimentatore.
  • Senza BPA, PVC e ftalati. Prodotto con materiali non tossici ed ecologici, facile da usare e da pulire. Adatto per cibo secco/umido.

Acquistala qui

Ciotole combo Vavopaw

ciotole cani vavopaw
  • Realizzate con materiali atossici di alta qualità e rispettosi dell’ambiente.
  • Questo prodotto può essere assemblato liberamente, usato da solo o assemblato in due o tre pezzi per l’uso simultaneo, adatto a famiglie con molti cani e gatti.
  • Il fondo della ciotole hanno quattro cuscinetti antiscivolo e quattro ventose sul fondo, per mantenerle stabili.
  • Questa ciotola per cane alimentatore lenta è utilizzabile sia per cibo secco che umido, è facile da usare e da pulire.

Acquistale qui

Ciotola antistrozzamento Decyam

ciotola cani decyam

Acquistala qui

Ciotola per cani Itian

ciotola Titian

Acquistala qui

Ciotola a spirale per cani

ciotola a spirale per cani

Acquistala qui

Se non trovi quella che fa al caso tuo, cercane altre.

Credit: 123RF

Potrebbero interessarti anche:

Lascia un commento