I nostri animali sono dispensatori di amore e compagnia ma, ahimè, anche di peli! Vediamo insieme come rimuovere i peli del cane dal bucato in lavatrice.

Quando decidi di prendere in casa un cane, devi mettere subito in conto che la tua vita cambierà. Sicuramente in meglio, ma ci saranno cose che potrebbero dare qualche fastidio. Tra queste, i peli sparsi ovunque credo sia la più drammatica, specialmente nel periodo di muta dei cani. Ma niente paura! Oggi vedremo come rimuovere i peli del cane dal bucato.

In passato ti ho già parlato dei migliori 4 aspirapolvere per chi ha un cane, ora vedremo come togliere i peli del cane nella lavatrice.

Ci sono due modalità. La prima consiste nel pretrattare i vestiti prima di metterli in lavatrice. La seconda è aggiungere qualcosa in lavatrice per togliere i peli.

Te lo dico subito, secondo me e secondo il parere di tutte le persone che ho sentito, il segreto sta nel pretrattare i capi. Con questo non voglio dire che l’altro metodo non serva, ma ti spiegherò più in dettaglio.

Eliminare i peli di cane e gatto dagli abiti e dalla biancheria è possibile!

Ti dirò quindi un po’ di trucchi per eliminare i peli di cane all’interno della lavatrice.

Operazioni da fare prima del bucato

Prevenire è meglio che curare, diceva un famoso slogan pubblicitario. Prima di leggere quindi come rimuovere i peli del cane dal bucato, sappi che adottando qualche piccolo accorgimento, ci faciliteremo il lavoro quando sarò ora di lavare i nostri capi in lavatrice.

  • Sbattere i panni prima di metterli in lavatrice (sembra scontato, ma può fare molto!);
  • spazzolare il nostro cane regolarmente, evitando un’eccessiva perdita di pelo;
  • passare quotidianamente l’aspirapolvere, anche più volte al giorno;
  • usare coprisedie e copridivani  e, per il cane, utilizzare un cuscino apposito che sia solo suo

Il tuo cane perde pelo? Ti consiglio un integratore naturale a base di erbe della Reico Vital, il Pro-3. è un integratore dedicato alla cura del pelo e della pelle del nostro cane. Se vuoi maggiori info puoi contattarmi via mail o via whatsapp.

Come rimuovere i peli del cane dal bucato?

Cosa mettere in lavatrice per rimuovere i peli? Ecco alcuni trucchi per rimuovere i peli del cane durante il lavaggio in lavatrice.

Usare l’aceto come ammorbidente e igenizzante

L’uso dell’aceto come ammorbidente aiuterà a staccare i peli dagli indumenti.

Prima di far partire il ciclo di lavaggio, aggiungi circa 120 ml di aceto nella vaschetta dell’ammorbidente: l’acido acetico staccherà i peli attaccati ai vestiti.

Può essere usato anche come igenizzante usato facendo un ciclo di lavaggio senza bucato e pulendo con un panno umido il cestello a fine lavaggio. Questo ti permetterà anche di rimuovere i peli del cane dal cestello.

Se cerchi invece un igenizzante per la casa, prova l’aceto di alcol igenizzante a basso costo.

Mettere una spugna nella lavatrice

Sebbene potrebbe sembrare un rimedio banale, quello di mettere una spugna in lavatrice è uno dei metodi più comuni (ed efficaci) per catturare i peli del cane.

Quale tipo di spugna? Le più indicate sono quelle da doccia o quelle utilizzate per lavare i piatti (quelle con una parte gialla morbida e una parte verde ruvida, per intenderci).

spugne bucato peli cane
Sponge photo created by mrsiraphol – www.freepik.com

Oltre ad essere un rimedio molto economico, visto il costo delle spugne, è anche un ottimo “acchiappapeli”.

Basterà metterla direttamente nel cestello prima del lavaggio, insieme ai capi da lavare, senza riempire troppo il carico.

Palline in plastica per lavatrice

palline per lavatrice acchiappapeli

Sono appunto delle palline che hanno la stessa funzione della spugna: messe in lavatrice, hanno la capacità di raccogliere e trattenere peli, capelli e lanugine varia. Dopo il lavaggio, basterà rimuovere tutto ciò che si è depositato e tenerle da parte per il prossimo lavaggio.

Puoi acquistarle QUI.

Prodotti cattura peli

cattura peli lavatrice

Simili alle palline in plastica, questi piccoli oggetti colorati hanno una duplice modalità d’uso: poi utilizzarli mettendoli in lavatrice (come le palline) oppure, avendo una superficie “appiccicosa”, usarli per pretrattare i capi. Facendo pressione sul capo nella zona con i peli, essi rimarranno attaccati e potranno essere rimossi facilmente.

Se vuoi un consiglio spassionato, evita di usarli in lavatrice perché con i lavaggi, l’effetto “appiccicoso” verrà meno. Utilizzali quindi solo per togliere i peli dai capi.

Puoi acquistarli QUI.

Scotch

Un modo pratico, veloce ed economico è utilizzare il nastro adesivo: basterà avvolgerlo sulla mano o passarne un pezzo sulle parti con peli per rimuovere all’istante tutto. E’ un pò come usare il rullo anti-pelucchi che si usano proprio per rimuovere i pelucchi dagli abiti. E’ ottimo anche da passare su divani e tappeti.

Palloncino gonfiabile

Penserai che ti stia dicendo una scemenza, ma sono sicuro che hai notato che i palloncini gonfiabili hanno una carica e, se avvicinati alla biancheria, attireranno i peli.

Pet Bag

Le pet bag servono più che altro per lavare accessori e tessuti del nostro cane insieme al bucato. Sono dei grandi sacchi in polipropilene richiudibili con una cerniera in cui vanno inseriti gli oggetti del nostro cane. I peli rimarranno tutti all’interno del sacco non contaminando i nostri indumenti.

Puoi acquistarle QUI.

Asciugatrice

L’asciugatrice è, a detta di una gran parte di possessori di animali, il metodo migliore per rimuovere i peli residui sugli indumenti.

Puoi anche far fare un giro nell’asciugatrice scegliendo un ciclo a freddo prima di mettere i vestiti in lavatrice. Basterà un ciclo di pochi minuti: controlla il risultato e valuta se proseguire ancora per qualche minuto. Quando avrai finito, metti i vestiti, ora senza peli, in lavatrice per il normale lavaggio.

Tutti i peli del cane saranno insieme agli altri pelucchi raccolti nei filtri.

Conclusioni

Abbiamo visto vari metodi su come rimuovere i peli del cane dal bucato. La combinazione migliore è utilizzare la spugna in lavatrice e, per i peli residui, passare gli abiti in asciugatrice.

Devo comprare quindi l’asciugatrice?! Certo che no! Nel caso tu non abbia questo elettrodomestico, puoi provare uno degli altri metodi che ti ho suggerito.

Hai altri metodi per eliminare i peli del cane dai vestiti? Scrivilo qui nei commenti!

Lascia un commento e seguimi anche sulla

Pagina Facebook e Instagram

Crediti: Envato Elements